ZENZERO PER DIGERIRE MEGLIO ?

LO ZENZERO possiede una lunga lista di effetti positivi, oggi mi soffermo brevemente su una caratteristica di questo rizoma dall'aroma pungente e le eventuali sue controindicazioni

LO ZENZERO MIGLIORA LA DIGESTIONE

LO ZENZERO è notoriamente utilizzato per migliorare il processo digestivo.
Sono state scoperte ben 9 sostanze nello Zenzero che stimolano i RECETTORI della SEROTONINA nell'intestino, questo provoca una diminuzione dell'infiammazione e un migliore assorbimento dei nutrienti del cibo ingerito.
Lo ZENZERO è un CARMINATIVO e SPASMOLITICO cioè favorisce l'eliminazione dei gas, agevola il passaggio del cibo nella parte alta dell'apparato digestivo, favorisce la distensione del tratto intestinale migliorando al contempo la motilità dello stesso, inoltre lo ZENZERO aumenta la produzione di bile favorendo una migliore digestione dei grassi.

COME USARLO? QUANTO ASSUMERNE?

Lo Zenzero fresco è molto versatile oltre ad essere aggiunto grattuggiato nelle ricette sia salate che dolci ( Gingerbread), è spesso apprezzato aggiunto nei succhi od estratti, ma un classico è il famoso tè allo Zenzero che si può sorseggiare a seconda delle nostre esigenze prima o dopo i pasti.
PRIMA DEL PASTO aumenta la produzione di acido cloridrico, quindi è consigliato a coloro che hanno una scarsa produzione di acido nello stomaco e di conseguenza una digestione difficoltosa.
DOPO IL PASTO sorseggiato lentamente aiuta a digerire per i motivi descritti nella prima parte.

CONTROINDICAZIONI: Innanzitutto coloro che utilizzano anticoagulanti devono usare cautela per via dell'effetto fluidificante dello Zenzero.
Come sempre anche per questo rizoma è una questione di quantità, altrimenti rischiamo di ottenere l'effetto opposto a quello desiderato, in riferimento allo ZENZERO FRESCO un pezzetto di 2 o 3 cm al giorno è più che sufficiente.

Concludendo: Per non dilungarmi troppo, aggiungo nei commenti uno spunto per una semplice BEVANDA PROBIOTICA al COCCO & ZENZERO.

Buona giornata
Patty CacaoPuro


Scroll To Top